Cofpas: il rito funebre nelle varie confessioni religiose

postato in: Archivio | 0

moton378L’aumentata presenza di residenti con credi religiosi diversi dalla religione cattolica, presuppone modi diversi per la preparazione della salma e per lo svolgimento della cerimonia funebre.

Nel rito funebre islamico il lavaggio della salma è un momento fondamentale, anche se rapido, e costituisce l’ultima purificazione. Il corpo del defunto, prima della sepoltura, viene portato nella moschea oppure in un luogo di preghiera. Tradizionalmente veniva sorretto a braccia da un numero dispari di uomini ma al giorno d’oggi questa usanza è mutata con l’impiego del carro funebre.

Dopo il rito dovrà essere trasportato al cimitero e seppellito, ove possibile, a contatto con la terra: il defunto dovrà essere posizionato su un fianco se uomo o sulla schiena se donna, con il volto semiscoperto affinché possa guardare verso La Mecca. In Italia, inoltre, per ragioni igieniche è opportuno deporre la salma in una bara sigillata.
Nel rito buddista, non appena si è costatato il decesso, parenti e amici versano dell’acqua su una sua mano, poi la salma viene circondata da candele, incensi e profumi e si chiamano i monaci a recitare testi sacri e preghiere. Per i tre giorni di veglia parenti e amici potranno onorare il defunto.

In seguito la salma viene disposta in posizione fetale o dormiente e messa in una cassa di legno che andrà bruciata nella cerimonia di cremazione. Le ceneri saranno poi conservante in apposite urne.
Nel rito funebre ebraico quando la persona muore uno dei presenti dovrà chiudergli gli occhi, porre il corpo sul pavimento e coprirlo con un lenzuolo. Inoltre si dovranno accendere delle candele. Dal momento del decesso il defunto non potrà essere lasciato solo fino al momento della sepoltura.

Il giorno del funerale si esegue il lavaggio, che corrisponde simbolicamente all’ avvenuta purificazione del corpo dopo l’uscita dell’anima, fondamentale momento accompagnato in ogni gesto dalla preghiera. La tradizione ebraica non prevede l’imbalsamazione o il “ritocco cosmetico”. Altra cosa importante per il rito funebre è che il defunto non deve essere esposto ma coperto da un velo bianco. Non è prevista la cremazione, infatti il corpo deve essere sepolto in terra.