Cofpas presenta: i mausolei

postato in: Archivio | 0

Un breve sguardo su alcuni dei più celebri monumenti funebri della storia. Costruiti con l’intento di celebrare e di preservare la memoria di chi li ha costruiti.

Il termine Mausoleo deriva dal nome proprio del satrapo persiano Mausolo, che nel IV sec. aC. fece edificare ad Alicarnasso, l’attuale Bodrum in Turchia, una tomba monumentale considerata una delle sette meraviglie del mondo.

L’edifico era di dimensioni imponenti e cosi ci viene descritto da Plinio il Vecchio, nella sua Naturalis Historia “… i lati sud e nord hanno una lunghezza di 63 piedi (ca. 18,67 metri); sulle fronti è più corto. Il perimetro completo è di 440 piedi (ca. 130,41 metri); in altezza arriva a 25 cubiti (ca. 11,10 metri) ed è circondato da 36 colonne…”

Dall’antichità a oggi sono stati molteplici i mausolei costruiti per ospitare le spoglie di personaggi illustri. Come Castel Sant’Angelo a Roma costruito dall’imperatore Adriano come suo mausoleo, che nel corso dei secoli ha subito numerose trasformazioni diventando castello, prigione, (dove fu rinchiuso fra l’altro il celebre avventuriero Cagliostro), rifugio per il Papa in momenti di pericolo e infine museo. Altro famoso mausoleo Romano è la Piramide Cestia costruita tra il 18 e il 12 a.C. da Gaio Cestio Epulone. La piramide è costruita in calcestruzzo, con cortina di mattoni e copertura di lastre di marmo di Carrara; è alta 36,40 metri con una base quadrata di circa 30 metri di lato.

Fra i mausolei moderni invece, non si può non parlare del Il mausoleo di Vladimir Lenin costruito sulla Piazza Rossa sotto le imponenti mura del Cremlino e al cui interno è conservata la sua salma.

Il Consorzio Onoranze Funebri Pubbliche Assistenze Senesi (C.O.F.P.A.S.) non è in grado suo malgrado e per il momento, di offrire alla propria clientela la sepoltura all’interno di un mausoleo. Ma da sempre si impegna a offrire servizi di elevata qualità a prezzi estremamente concorrenziali. Come l’espletamento delle complicate pratiche burocratiche, sia a livello nazionale o internazionale, l’organizzazione della cerimonia funebre e l’assistenza post- funerale alla famiglia.