Il galateo del lutto

postato in: Archivio | 0

Quando si deve partecipare ad un funerale o ad una commemorazione di un defunto o porgere semplicemente le condoglianze, vista la delicatezza dell’avvenimento, si è sempre assaliti da mille dubbi su come ci si debba comportare.
Proprio per la complessità dell’argomento il Consorzio Onoranze Funebri Pubbliche Assistenze, che opera da oltre un secolo sul territorio senese con competenza e professionalità, mettendo a disposizione della propria clientela servizi di elevata qualità a prezzi estremamente concorrenziali, propone un breve vademecum sul “galateo del lutto”.

Parola chiave di quello che si può definire il “galateo del lutto” è la sobrietà, quando si visita una camera mortuaria o si partecipa a un funerale è importante vestirsi in maniera consona. Non necessariamente eleganti, ma scegliendo abiti sobri e prediligendo colori scuri (nero, blu e grigio sono i più tradizionali).

Argomento complesso invece è quello che riguarda la maniera corretta di porgere le condoglianze ai parenti del defunto. Il modo di esprimere le condoglianze varia a seconda del rapporto che si aveva con il defunto o che si ha con uno o più membri della famiglia. Se si tratta di un conoscente, vi sono due possibilità: il “classico” telegramma o un biglietto scritto a mano.

Se invece i rapporti sono più intimi, si potrà fare anche una telefonata, evitando però frasi fatte e cercando di essere i più spontanei possibili. Quando le condoglianze vengono fatte di persona, si può optare per il “classico” «condoglianze», accompagnato da una stretta di mano o se si è in rapporti molto stretti ci si può abbandonare ad un abbraccio.

Altra regola fondamentale è la puntualità: nel rispetto per il defunto e la famiglia, non si arriva tardi a un funerale, soprattutto gli amici intimi che dovrebbero sedersi nelle prime file.
Portare fiori è un gesto sempre gradito, tranne nel caso in cui nell’annuncio funebre è specificato il contrario. Per la scelta dei fiori più indicati è norma farsi consigliare dal vostro fioraio di fiducia.
E’ prassi che dopo il funerale, la famiglia proceda con i ringraziamenti.

Gli amici e i parenti possono essere ringraziati di persona, oppure con una telefonata. Un biglietto, invece, è adeguato per ringraziare i conoscenti, chi ha inviato fiori o messaggi e telegrammi di condoglianze. I biglietti più indicati sono quelli barrati a lutto, che sono facilmente reperibili in cartoleria o dal tabaccaio. È anche possibile usare un biglietto con stampato il nome di famiglia (che andrà barrato) ma il ringraziamento va scritto rigorosamente a mano.